Apprendere le informazioni fondamentali per poter intraprendere il proprio cammino nel mondo delle costruzioni in paglia, che sia nel ruolo di progettista, geometra, architetto, artigiano/costruttore.
Un pacchetto di lezioni teoriche, accompagnate da una carrellata di esempi di costruzioni alternative, in Italia e nel mondo, a basso impatto energetico, si alterneranno ad un laboratorio pratico in cui i partecipanti proveranno personalmente l’esperienza di erigere pareti con le più disparate tecniche costruttive tra le possibili in legno+paglia.
Il programma prevede un focus anche sulle altre fasi costruttive (fondazioni, impianti, tecniche di isolamento termico etc.) ed in generale tutto il processo. Momenti di stimolante condivisione e riflessione aiuteranno ad imparare a porsi le giuste domande mentre la pratica aiuterà a dotarsi degli strumenti per saper trovare le giuste risposte. Una piacevole esperienza per un compendio del progettare, costruire e abitare edifici in balle di paglia.
L’espressione “casa di paglia”, nell’immaginario collettivo, restituisce l’immagine di una casa fragile e precaria, a rischio continuo di cedimento strutturale. Nella realtà tecnica, per così dire, le case di paglia sono case costituite da strutture portanti in legno e muri realizzati con balle di paglia. Costruire con il calcestruzzo presenta invece controindicazioni dal punto di vista qualitativo, come l’insorgenza di umidità e muffe nel corso del tempo. L’industria del calcestruzzo produce circa il 51% dei gas dannosi per lo strato di ozono.
La paglia, caratteristiche estremamente utili:
Il percorso può essere strutturato a scuola oppure in Cascina Cappuccina, a Melegnano in un’oasi di verde alle porte di Milano, immersa nel Parco Agricolo Sud Milano. Facilmente raggiungibile da Milano con i mezzi pubblici e in bicicletta.
Il Laboratorio di costruzione con le balle di paglia ha coinvolto 8 studenti del triennio del Liceo Artistico di indirizzo Architettura e Ambiente, selezionati per merito, e si è svolto dal 19 al 22 luglio 2019.
Gli studenti sono stati accompagnati da due docenti che hanno partecipato insieme ad essi al percorso formativo.
Il corso è stato tenuto da Giacomo Mencarini ed è stato articolato in lezioni frontali e lezioni tecnico-pratiche.
La forte motivazione che ci ha spinto a scegliere, già negli anni scolastici precedenti, degli obiettivi didattici finalizzati alla progettazione di case di paglia, giunti al culmine in questa proposta progettuale di alternanza scuola-lavoro, risiede nella vantaggiosissima possibilità dell’autocostruzione.
Infatti, fermo restando la normativa sulle case di paglia entrata in vigore nel 2010 in Italia, che prevede la necessità di una struttura portante in legno o in cemento ecologico, è possibile che il cittadino costruisca in autonomia la propria casa di paglia. Pertanto, in un contesto socio-culturale come quello siciliano, da cui spesso i giovani di oggi tendono a fuggire per mancanza di opportunità lavorative, è assolutamente auspicabile promuovere un percorso formativo che dia loro la contezza che un’innovazione come le case di paglia può alimentare la speranza e il desiderio di investire nella propria terra d’origine.
Cosa dicono i docenti: “Sin dal primo giorno si è instaurato un clima molto sereno, poichè Giacomo Mencarini ha invitato gli alunni a considerare i docenti come compagni di corso, dunque ad utilizzare un linguaggio ed atteggiamenti informali e di collaborazione. Le giornate sono state articolate in 4 ore al mattino e 3 ore al pomeriggio, e Giacomo è stato molto bravo ad alternare i momenti di lezione frontale con quelli tecnico-pratici per non creare cadute dell’attenzione. L’ultimo giorno siamo stati osservati dalla prof. Mercadante della cooperativa Praticare il futuro, che ci ha anche offerto una lezione sull’autovalutazione e la co-valutazione.
Da questa osservazione e dalla lezione, alla quale i ragazzi hanno partecipato con entusiasmo sono emerse alcune criticità:
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checkbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checkbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |