Il giro di conoscenza della Cascina è parte integrante di ogni unità didattica proposta, poiché siamo convinte che la consapevolezza del dove si è permetta al bambino di sentirsi a suo agio e di mettersi in apertura rispetto ai messaggi che gli arrivano dall’esterno. I tempi di permanenza in cascina sono in armonia con i tempi dei bambini, poiché il tempo è uno strumento necessario per permettere loro di orientarsi e immergersi con fiducia nell’attività.
La durata minima di permanenza per poter attuare una delle attività proposte è di due ore.
E’ possibile pranzare al sacco, previo accordo con la cooperativa.
Pensare alla terra come un bene comune fondamentale per la sopravvivenza degli esseri viventi. Sperimentare l’interdipendenza tra gli esseri viventi. Comprendere che rispettare l’ambiente significa riconoscere questo legame e che la terra va accudita per preservarne la fertilità. Osservare, ascoltare e apprendere fenomeni appartenenti alla realtà naturale e agli aspetti della vita quotidiana.
Leggi come si svolge il percorso in classe o in cascina.
● osservazioni sui semi ed esperimenti di semina in diverse condizioni, per rispondere alla domanda: “che cosa serve a un seme per crescere?”, utilizzando il metodo scientifico e quindi rilevando via via i dati che emergono;
● invenzione di una fiaba collettiva sui piccoli esseri che abitano nella terra e la rendono fertile.
● visita della Cascina e dintorni e semplici osservazioni sui vari tipi di suolo;
● attività nell’orto didattico (allestimento e lavorazione delle prode, semina, trapianti, diserbo, preparazione di concimi, allestimento di una lombricaia ecc.);
● esperimenti sulla fertilità della terra e osservazioni sui piccoli esseri che ne permettono la fertilità e aiutano le piante a svilupparsi;
● giochi a tema.
Tutti gli esseri viventi giocano, perché il gioco risponde a bisogni profondi. Ma non occorrono giocattoli acquistati per divertirsi, bastano tempo, spazio, fantasia e compagnia; stimolare creatività e immaginazione trasformando oggetti a cui in genere non si dà valore in strumenti di gioco; far conoscere e valorizzare alcuni elementi di altre culture individuando le analogie e le differenze.
Leggi come si svolge il percorso in classe o in cascina.
La matematica come strumento fondamentale nella vita quotidiana per stimare, calcolare a mente, accordare quantità e numerosità tra proporzioni, frazioni, costi.
Partendo da queste domande: cosa abbiamo nell’orto? Cosa si cucina oggi? Quali gli ingredienti che ci servono? Quante sono le persone che mangiano?… giochiamo con i numeri.
Questo percorso si svolge solo in cascina. Fai clic sul corvo qui sotto e scopri tutti i dettagli.
durata attività: minimo due ore
è possibile svolgere anche una sola delle due unità, in aula o in Cascina, scegliendo solo alcune delle attività proposte
Stimolare il cambiamento di percezione di ciò che abitualmente si butta via: da rifiuto a risorsa; far riflettere sull’impatto ambientale e sociale dell’usa e getta e sull’aumento dei rifiuti strettamente legato al consumo; immaginare altri usi per oggetti quotidiani; sensibilizzare alla riduzione, al riuso e al riciclo per modificare concretamente gli stili di vita quotidiani.
Leggi come si svolge il percorso in classe o in cascina.
● gioco del “laboratorio delle idee” divisi in squadre; laboratorio di costruzione di giocattoli e oggetti con materiali di riciclo;
● fabbricazione o decorazione di contenitori per la raccolta differenziata in classe, utilizzando materiali di riciclo;
● riflessioni su come ridurre, riutilizzare e riciclare i materiali ed elaborazione di un decalogo da appendere in classe.
● valutazione dei rifiuti che produciamo in una giornata e brevi riflessione sulle conseguenze della produzione di spazzatura;
● giro dei dintorni della Cascina per osservare e riflettere sul fatto che la natura non butta via niente, ma riutilizza tutto;
● staffetta a squadre: vince chi separa nel modo più corretto materiali mescolati;
● laboratorio di costruzione di giocattoli e oggetti con materiali di riciclo.
Stimolare la riflessione sull’impegno e le risorse necessarie per produrre cibo (terra fertile, acqua pulita, lavoro umano) e sul concetto di sostenibilità ecologica e sociale. Stimolare l’interesse per l’autoproduzione come fonte di acquisizione di competenze e di autonomia.
Questo percorso si svolge solo in cascina. Fai clic sul corvo qui sotto e scopri tutti i dettagli.
● visita della Cascina;
● brevi spiegazioni sulla produzione alimentare biologica:
● preparazione del pane;
● attività nell’orto didattico;
● in alternativa, giochi sulla sostenibilità (limiti delle risorse, impronta ecologica, rete della permacultura);
● elaborazione di un breve decalogo sull’alimentazione sana e sostenibile.
I bambini possono consumare in Cascina gli alimenti preparati oppure portarli a casa.
Stimolare la riflessione sull’impegno e le risorse necessarie per produrre cibo (terra fertile, acqua pulita, lavoro umano) e sul concetto di sostenibilità ecologica e sociale. Stimolare l’interesse per l’autoproduzione come fonte di acquisizione di competenze e di autonomia.
Questo percorso si svolge solo in cascina. Fai clic sul corvo qui sotto e scopri tutti i dettagli.
● preparazione del pane con farina biologica e del burro con panna fresca;
● esperienze sulla fertilità della terra,:preparazione di un’aiuola a “lasagna” o di una lombricaia;
● in alternativa: giochi sulla sostenibilità (limiti delle risorse, impronta ecologica, rete della permacultura);
● elaborazione di un breve decalogo sull’alimentazione sana e sostenibile. I bambini possono consumare in Cascina gli alimenti preparati oppure portarli a casa.
Imparare a pensare alla terra come bene comune fondamentale per la sopravvivenza degli esseri viventi. Scoprire che tutti gli esseri sono collegati tra loro e che rispettare l’ambiente significa prendere coscienza di questo legame. La terra è un bene comune che va accudito e difeso per preservarne la fertilità.
Stimolare la riflessione sull’impegno e le risorse necessarie per produrre cibo (terra fertile, acqua pulita, lavoro umano); sul differente impatto ambientale e sociale tra agricoltura e allevamento convenzionali e biologici/permaculturali/agroecologici; sul consumo eccessivo e diseguale di risorse naturali. Far comprendere il concetto di “terra fertile” e di interconnessione tra tutti gli esseri viventi, con l’essere umano come parte della rete e non dominatore e sfruttatore.
Leggi come si svolge il percorso in classe o in cascina.
Far comprendere il concetto di biodiversità e la sua importanza fondamentale per la vita e quindi la necessità di rispettarla con metodi di agricoltura e allevamento più ecologici.
Far riflettere sulla ricchezza delle differenze, sui legami di “cooperazione” che si creano tra esseri viventi in un ambiente naturale.
Far conoscere le funzioni positive che le erbe spontanee hanno nei confronti delle altre piante, degli animali e degli esseri umani.
Far riflettere sui rischi legati alla “privatizzazione” delle conoscenze umane e degli esseri viventi.
Leggi come si svolge il percorso in classe o in cascina.
Stimolare l’interesse e l’osservazione scientifica delle comunità complesse di insetti e la scoperta di analogie e differenze con quella umana.
Favorire lo sviluppi della consapevolezza del ruolo insostituibile degli insetti impollinatori per la nostra sopravvivenza e dell’interdipendenza tra i viventi.
Conoscere il sorprendente mondo delle api per comprenderne le necessità e prendersene cura per arrivare alla smielatura.
Percorso sviluppabile in un incontro o in più incontri, fino a 4, per accompagnare l’attività di cura che l’apicoltore svolge durante l’anno.
La strumentazione per poter approcciare le api in sicurezza è messa a disposizione da Praticare il futuro.
Questo percorso si svolge solo in cascina. Fai clic sul corvo qui sotto e scopri tutti i dettagli.
Tutti gli esseri viventi giocano, perché il gioco risponde a bisogni profondi. Ma non occorrono giocattoli acquistati per divertirsi, bastano tempo, spazio, fantasia e compagnia; stimolare creatività e immaginazione trasformando oggetti a cui in genere non si dà valore in strumenti di gioco; far conoscere e valorizzare alcuni elementi di altre culture individuando le analogie e le differenze.
Leggi come si svolge il percorso in classe o in cascina.
Capire che cos’è l’energia e che importanza ha nel nostro stile di vita. Rendere i bambini più consapevoli delle questioni globali legate alla produzione e all’uso dell’energia e della loro responsabilità come consumatori e potenziali produttori; “far toccare con mano” le possibilità di produzione di energia pulita e “decentrata” offerte dalle fonti rinnovabili, in particolare il sole.
Leggi come si svolge il percorso in classe o in cascina.
Far comprendere come le nostre scelte quotidiane di consumo abbiano sempre un impatto ecologico di tipo sistemico; riflettere sulle conseguenze ecologiche e sociali del consumismo (impatto distruttivo sull’ambiente, estreme diseguaglianze nei consumi), individuare strategie concrete per uno stile di vita più sobrio ed equo.●
Leggi come si svolge il percorso in classe o in cascina.
Un percorso per riflette su strategie cooperative e competitive.
Stimolare la riflessione su come la nostra cultura tenda a favorire le strategie competitive rispetto a quelle cooperative e come il pensiero individualista finisca per minare la coesione sociale e provocare crisi ecologiche ed economiche potenzialmente irrimediabili.
Attraverso giochi di squadra sperimentare in prima persona (con un coinvolgimento sul piano emotivo e cognitivo e la necessità di negoziare con il gruppo) strategie competitive e cooperative, con le relative conseguenze.
Acquisire nuove capacità relazionali nella gestione dei conflitti.
Leggi come si svolge il percorso in classe o in cascina.
Stimolare la consapevolezza che la biodiversità è essenziale per la capacità di tutti gli esseri viventi di adattarsi ai cambiamenti ambientali e che tutti i viventi, compresi gli esseri umani, hanno bisogno gli uni degli altri per vivere.
Riflettere sulle responsabilità umane nei confronti dei cambiamenti climatici che stiamo vivendo e sulle loro possibili conseguenze.
Leggi come si svolge il percorso in classe o in cascina.
Sviluppare la conoscenza e la fiducia reciproca attraverso giochi differenti, stimolare lo spirito di squadra e le capacità di collaborazione e organizzazione collettiva attraverso un laboratorio di cucina e un pasto autoprodotto cucinato insieme, approfondire un aspetto dell’ambiente poco noto (le erbe spontanee commestibili) e stimolare la riflessione sull’importanza della diversità e della biodiversità delle reciproche connessioni per sostenere e sviluppare la vita. La proposta è particolarmente indicata all’inizio di un ciclo scolastico.
Leggi come si svolge il percorso in classe o in cascina.
durata attività: minimo 4 ore
è possibile svolgere anche una sola delle due unità, in aula o in Cascina
è possibile scegliere solo alcune delle attività proposte
SCONTI per chi arriva in Cascina a piedi, in bici o con i mezzi pubblici.
Un percorso personalizzato per monitorare lo “stile di vita” della classe (o di gruppi di classi, o dell’intera scuola) per quanto riguarda il consumo di energia, di acqua, la produzione di rifiuti o le scelte di consumo (alimenti, detersivi ecc.), o tutte queste cose insieme, per valutarne l’impatto sociale e ambientale e trovare insieme le soluzioni per renderlo più “leggero”, responsabile, solidale.
Le educatrici vi seguiranno passo per passo nelle fasi di indagine, analisi, formazione (ricorrendo a giochi di simulazione, quiz, laboratori, documentari, dibattiti, ricerche ecc.), confronto collettivo, scelta dei cambiamenti e loro attuazione pratica e monitoraggio dell’efficacia delle soluzioni scelte. Si prevede di svolgere le attività interamente in classe, ma è possibile inserire anche una visita in Cascina.
Uno spazio unico dove informarsi, scoprire, imparare, immersi nella natura.
Giuliana Piccolo | +39 340 3636210 – segreteria@praticareilfuturo.it
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checkbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checkbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |